Che cos’è un aperitivo superfood? Ma partiamo dai super food dai “super cibi”, gli eroi della nostra alimentazione spesso sconosciuti anche perchè tendiamo a riproporre sempre le stesse cose. La ricetta che seguirà conterrà un superfood che amo molto e che non manca mai nella mia cucina.
I super food sono cibi che portano grandi benefici alla salute grazie perchè contengono un’elevata concentrazione di sostanze nutritive. In realtà il termine è stato creato per puro marketing ma davvero questi prodotti hanno concentrazioni di sostanze benefiche per l’organismo in elevate quantità.
Ecco alcuni dei più conosciuti: aglio, melograno, semi di chia, mirtilli,. broccoli, avocado. tè verde Matcha, frutta secca, alghe marine e molti altri. Oggi ci occuperemo proprio di un’alga portentosa: la spirulina! La Spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga azzurra-verde con la foglia stretta e lunga . Una alga “micro considerata il cibo del futuro dalla FAO.
Non è un integratore ma un alimento che contiene 21 aminoacidi ( essenziali e non non), 60-70% di proteine vegetali, 4% in peso di vitamina C, Acidi Grassi essenziali (acido Linolenico), una quantità di minerali incredibile, antiossidanti , clorofilla e altro.
Oltre alla C contiene molte vitamine del gruppo B e la niacina, che sono coinvolte nella produzione di energia a livello cellulare, quindi aiuta a farci stare meglio, a combattere lo stress, la stanchezza, aumenta la produzione di anticorpi, sostiene la funzione cognitiva e molto altro. Capite perchè è considerata un super food?
Le polpette alla spirulina
Per questo abbiamo deciso di creare questa ricetta unendo i nostri prodotti a questo alimento dando vita a delle polpettine di gusto e grande qualità. Le abbiamo inserite in un aperitivo ma, se le fate più grandi, possono diventare un secondo piatto perfetto!
Ecco allora la ricetta delle nostre polpettine di pane, spirulina e formaggio e il nostro pecorino fresco con il suo sapore di latte!
Polpette alla spirulina
Ingredienti
- 3 cucchiai polvere di spirulina
- 300 grammi pane non fresco
- 200 grammi formaggio pecorino fresco di pecora
- qb sale
- qb pepe
- qb olio extra vergine di oliva
- qb farina di grano saraceno o altre farine
Istruzioni
- Per prima cosa mettete il pane in ammollo in acqua. Io uso il pane secco che prima che diventi molto duro taglio a pezzi piccoli e conservo perchè in cucina non si deve buttare via niente.
- Intanto tagliate il formaggio a fette spesso mezzo centimetro e ricavate dei quadrettini
- Quanto il pane è molle strizzatelo ben bene e mettetelo in una ciotola
- aggiungete sale, pepe, e un filo di olio d'oliva. Amalgamate bene con le mani
- Aggiungete il pecorino amalgamate senza strizzare e aggiungete la polvere di spirulina
- amalgamate bene ancora. Io uso le mani ma fatte attenzione perchè la spirulina è un bel verde intenso e macchia
- Una volta amalgamato il tutto create delle palline, delle polpettine. Io le ho fatte piccole perchè dovevano servire per l'aperitivo.
- Compattatele con le mani passatele nella farina e adagiatele su una teglia con carta da forno oliata
- Mettete in forno ventilato a 170 gradi per 15 minuti circa
- fate raffreddare e servite.