I biscotti che vi proponiamo sono di quelli “uno tira l’altro”. Una ricetta ormai collaudata che piace sempre anche a chi, di solito, non ama la farina di castagne. La farina di castagne è un prodotto sano che si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate. Priva di glutine naturalmente si presta a ricette dolci (ma anche salate).
Contiene una buona quantità di proteine e nutrienti essenziali per il nostro organismo. Inoltre è una buona fonte di fibre utili al mantenimento di una flora batterica intestinale sana.
Da tenere presente che 100 grammi di farina di castagne producono circa 343 calorie.
La buona presenza di vitamine e minerali rendono la farina di castagne un alimento ricostituente, se ben cotta poi risulta facilmente digeribile. L’elevato apporto calorico è dato dalla presenza di carboidrati (il sapore tende al dolce): in 100 gr ne troviamo circa 76,2 gr. Discreto, come dicevamo anche contenuto in proteine (6,1 g/100 g di prodotto) e grassi (3,7 g/ 100 g di farina).
I biscotti alle castagne che proponiamo sono ottimi, si preparano con facilità e si conservano bene in una scatola di latta per qualche giorno anche se di solito non arrivano al giorno dopo perché si finiscono! Sono vegani perchè fatti senza burro ma con olio extra vergine di oliva.
Importante
La qualità della farina di partenza cambia notevolmente il risultato. Noi usiamo farina dei boschi delle alte colline lucchesi che ha un grado di dolcezza perfetto. Necessario anche un buon olio extra vergine d’oliva come quello prodotto da Stefanini.
Biscotti di farina di castagne
Equipment
- 1 matterello
- 3 fogli carta forno
- 1 formina a cuore
Ingredienti
- 220 grammi farina di castagne
- 30 grammi farina di ortica o di canapa
- 150 grammi zucchero ( se mettete miele ricordate che verranno molto gommosi)
- 60 grammi olio di semi di girasole spremuto a freddo biologico
- 100 ml acqua
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino bicarbonato
- ab farina di riso
Istruzioni
- mettere le farine nella ciotola passandole prima in un colino a maglie di metallo o un setaccio per evitare grumi
- unite lo zucchero e mescolate ( azione che previene i grumi)
- aggiungete acqua, olio, cannella e bicarbonato e lavorate
- L'impasto deve essere liscio e lavorabile con le mani se fosse troppo duro aggiungete pochissima acqua
- usate della farina di riso per lavorarla se fosse troppo appiccicosa. Potete lavorarla in ciotola o sulla spianatoia.
- dopo aver lavorato l'impasto per qualche minuto fate un panetto e mettetelo su una carta da forno adagiata sulla spianatoia
- coprite con un altro foglio di carta da forno e stendete con il matterello ottenendo uno strato di circa un centimetro ma non di più
- togliete la carta da forno e vedrete che avrete una pasta liscia
- con una formina fate i biscotti e adagiateli delicatamente, uno ad uno, su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Devono essere ben distanziati.
- rilavorate brevemente la pasta rimasta come contorno e ripetete l'operazione creando altri biscotti.
- mettete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C modalità ventilato e fate cuocere per 12 minuti circa ( ognuno conosce il suo forno!)
- fateli freddare e conservateli in una scatola di latta se possibile.