Il carpaccio è un piatto estivo perfetto. Leggero, gustoso e, se ci si fa aiutare dalla fantasia, ingrediente perfetto per piatti diversi dal solito. Il carpaccio di manzo di pozza se ottimo con il classico parmigiano e rucola diventa intrigante con abbinamenti anche insoliti. Un modo per rendere le vostre le cene estive un momento da gourmet.
Il salumificio Gombitelli ha inserito tra i suoi prodotti della carne di manzo perché il piccolo paese di Gombitelli nei secoli è stato un luogo dove sono nate lavorazioni particolari. Una storia italiana, fatta di paesi di montagna che fino agli anni del boom economico non avevano molti contatti con il resto della civiltà. Le strade non erano facilmente praticabili e alcuni “segreti” e lavorazioni dei prodotti più tipici restavano all’interno dei confini paesani.
Se a Gombitelli, paese di montagna, la carne di maiale non mancava, quella di manzo era quasi introvabile per la carenza di pascoli. Quello che arrivava andava quindi conservato. Il “manzo di Pozza” era un trancio “prezioso” da preservare con cura attraverso un’accurata salatura che avveniva in speciali “pozze di salatura” dove era prevista una lunga salamoia. Lo stesso antico metodo è stato ripreso dal salumificio Gombitelli. nasce così il carpaccio di manzo di Pozza.
Vino consigliato per il carpaccio di manzo di pozza con mele ed aceto balsamico: un bianco d’autore come i Sauvignon 2017 di Cantarutti Alfieri del Friuli venezia Giulia dal colore giallo paglierino intenso, note fresche quasi balsamiche, sentori di erbe come menta, salvia e il peperone giallo. Vino di grande struttura dall’ estrema complessità e dall’acidità equilibrata
Prodotti usati in questa ricetta
carpaccio di manzo di pozza
Equipment
- affettatrice elettrica
Ingredienti
- 3 o 4 fette di manzo di pozza Gombitelli
- 2 mele succose
- qb aceto balsamico
- qb olio extra vergine di oliva
- qb semi di sesamo
- 1 cucchiaino prezzemolo fresco
Istruzioni
- Tagliare il manzo di pozza con l’affettatrice in modo da fare delle fette molto fini
- Sempre con l’affettatrice tagliare fette di mela
- Mettete in un piatto una fetta di manzo di pozza e due dimela, soprapponendole
- Condire con olio extra vergine di oliva e aceto balsamico
- Tritatedel prezzemolo e mettete dei semi di sesamo
- Aspettareun paio d’ore prima di servire