le frittelle salate sono uno di quei piatti a cui non pensiamo ma che rendono subito una cena deliziosa e diversa. Le frittelle possono essere dolci o salate ma la maggior parte delle persone alla parola “frittella” pensa subito a quelle dolci! Invece le frittelle salate sono un ottimo piatto da portare in tavola!
La frittella è solitamente tondeggiante e leggermente schiacciata e si frigge nell’olio caldo. Per renderle leggere è necessario usare alcuni accorgimenti:
- Usate un olio per frittura frittura Alto Oleico cioè con un Punto di Fumo alto.
- In pratica è olio di girasole arricchito con acido oleico, un acido grasso monoinsaturo.
- Non friggete MAI in olio dove avete fritto per lungo tempo
- Fate scolare bene su una griglia se possibile e NON usate la carta da cucina stampata.
Un piatto antico
Le frittelle sono un piatto antico. I Romani sicuramente preparavano frittelle dolci dal nome di frictilia. Le frittelle sono un piatto antico. I Romani sicuramente preparavano frittelle dolci dal nome di frictilia. A Venezia venivano chiamate frìtołe e divennero dolce nazionale della Repubblica Serenissima. Una ricetta di frittelle la troviamo in quello che viene definito come il più antico documento di cucina veneziana del 1300 e si trova nella Biblioteca Nazionale Casanatense a Roma
Le frittele di erbe di campo e salsiccia toscana sono un piatto gustoso e ricco di Sali minerali. Se conoscete le erbe di campo potrete sbizzarrirvi con la fantasia, se non le conoscete comprate dell’erba cipollina fresca! Ovviamente le erbe di campo (ortica compresa) hanno una quantità di sali minerali dieci volte e anche più superiore a ciò che potete trovare al supermercato!
Una curiosità: Per rendere digeribile il fritto si può friggere qualche foglia tenera di verbena e mangiarla ( ma non esagerate!)
Frittelle di erbe di campo e salsiccia
Ingredienti
- 50 grammi erbe di campo di stagione della vostra zona oppure erba cipollina fresca
- 3 grammi lievito di birra fresco
- 1 salsiccia toscana fresca
- 150 grammi farina di grano 0 oppure 1
- qb olio di semi di girasole alto oleico
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- raccogliere le erbe di campo. Noi abbiamo trovato: erba cipollina selvatica, tarassaco, piantaggine, Veronica persica detta anche Occhi della Madonna.
- lavarle e tagliarle finemente con fobici o coltello NON nel mixer
- in una ciotola preparare l'impasto la sera prima può essere di aiuto ma basta far lievitare anche solo 4 ore. Procedimento: far sciogliere il lievito di birra fresco in poca acqua, aggiungere la farina, le uova, il sale e il pepe e sbattere bene a a mano. Se l'impasto risultasse troppo duro aggiungete un po' d'acqua facendo attenzione che non diventi troppo liquido, deve essere come una pastella.
- unire le erbe tritate e mescolate
- ponete in frigo se fate l'impasto la sera o se è estate altrimenti potete lasciare fuori per alcune ore perchè lieviti.
- Al momento di preparare disponete su una griglia della carta per fritti
- mettete in una padella antiaderente l'olio di girasole alto oleico e fate scaldare
- quando è pronto ( temperatura 160-180 gradi C°) con un cucchiaio prendete un po' di impasto e adagiatelo nella padella. Vedrete che subito la frittella di gonfierà
- aggiungete altre cucchiaiate sempre tenendo d'occhio le prime messe. Queste andranno velocemente girate
- Appena sono dorate toglietele dalla padella con una schiumarola e adagiatele sulla carta per fritti
- Servite ancora calde su un piatto che avrete preventivamente riscaldato. Ottime con un contorno di verduere. io le ho servite con gli agretti al limone.