Gusto autunnale per meditare

castagne

Gusto autunnale per meditare…Il gusto dell’autunno arriva all’improvviso e prende tutti. C’è la voglia di lasciare andare pomodori e melanzane e tuffarsi nei sapori e nei profumi che richiamano il bosco, il calore di casa. le giornate si accorciano e c’è voglia di introspezione, di godere di intimità personale.
Le foglie ingialliscono, le erbe spontanee si danno il cambio e viene la voglia di cose buone, tradizioni, genuinità specialmente in un periodo così instabile come quello che stiamo vivendo.

Il nostro palato oggi si è raffinato, non consumiamo più tante calorie da recuperare con pranzi e cene luculliani. E allora ecco che l’unione tra tradizione e voglia di nuovo, tra esigenze cambiate e palati più raffinati, si incontrano nelle specialità che il salumificio Gombitelli studia.

Ecco che il nuovo salame alle nocciole per esempio con la sua dolcezza e la sua delicatezza può rappresentare bene l’autunno.  Il salame carne di prosciutto così magro e delizioso da accompagnarsi con dei grissini fatti in casa profumati di olio d’oliva oppure i formaggi come il “sempre verde” Scoppolato di Pedona. E ancora il salame ai funghi che ricorda il bosco autunnale.

Ecco qui alcune idee d’autunno:

  • salame alle nocciole
  • salame ai funghi
  • salame al tartufo
  • pecorino al tartufo
  • farnia di castagne macinata a pietra

Ovviamente il tartufo la fa da padrone in questa stagione e quindi nel nostro tagliere non può mancare pecorino al tarfufo e salame al tartufo.   Da provare anche i salami classici, più decisi come quello toscano o anche il prosciutto stagionato in abbinamento con del pane speciale come la ricetta di quello medievale che vi consigliamo qui. La farina di castagne della Garfagnana, le farine 0, le patate di montagna, le noci e le spezie unite al gusto della tradizione che vive nei prodotti lavorati dal Salumificio di Gombitelli rendono l’autunno un’esperienza consolatoria.

Un buon bicchiere di vino rosso con il suo contenuto di Resveratrolo con le su proprietà antiossidanti, del buon pane, dell’olio nuovo e i salumi innovativi, un momento meditativo per riflettere sul mondo.

Carrello
Torna in alto