Il riso freddo è uno dei piatti più ricercati in estate. Si presta ad essere portato “fuori” casa per un pic-nic all’aperto o anche in ufficio ed è l’alimento gluten free più consumato nel mondo.
Il riso si sposa bene con le verdure ma anche con le carni e ne esistono diverse varietà che servono alle varie preparazioni. In Italia ci sono circa 150 varietà di riso divisi in quattro gruppi comune, semifino, fino e superfino. Si differenziano per la dimensione del chicco. Le tipologie a chicco lungo, Arborio, Baldo, Carnaroli, Roma, S. Andrea sono le più usate ma anche il Vialone nano, il Padano ed il Ribe.
Il Carnaroli è lungo e tiene bene la cottura e quindi ideale per risotti. Ed è proprio questo che ho usato questo per questo ciambella di riso esplosivo. Il riso è stato condito con un pesto di foglie di barbabietole rosse freschissime ma potrete utilizzare un pesto fatto con vari tipi di foglie come quelle delle carote fresche. Qui proponiamo la ricetta con il prosciutto cotto Gombitelli senza glutine.
Vino Consigliato per questa ricetta:
Vino consigliato: pinot grigio dal Friuli come quello prodotto dalla Cantarutti Alfieri. Il bianco 2018 ha gli aromi tipici dei fiori di campo di questa terra di confine con la dolcezza del tiglio. Al palato è elegante. Un vino ben equilibrato bello come le persone che lo producono.
Prodotti usati in questa ricetta
Insalata di riso esplosiva
Equipment
- pentola
Ingredienti
- 400 grammi riso Carnaroli di ottima qualità
- 3 mazzetti di foglie fresche di barbaietole rosse
- 4 cucchiai olio extra avergine di oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 40 grammi Parmigiano Reggiano
- 50 grammi burro
- 8 fette di prosciutto cotto senza glutine
- 100 grammi mozzarella fresca (mai quella da pizza!)
- 2 peperoncini freschi piccanti
Istruzioni
- Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo bene quando è ancora indietro di cottura. Tenere da una parte mezzo bicchiere di acqua di cottura
- Mentre il riso cuoce mettete le foglie delle verdure nel frullatore con l’aglio, l’olio, il Parmigiano e tre cucchiai di acqua di cottura
- Tagliate le fette di prosciutto a piccoli dadini
- Mettete il burro in padella aggiungete e aggiungete i peperoncini tagliati
- Aggiungete il riso con qualche cucchiaio di acqua di cottura
- Spengete il fuoco, unite il pesto e il prosciutto
- Prendete uno stampo, ungetelo bene e mettete dentro uno strato di riso
- Adagiat efette di mozzarella e altro riso. Comprimete e mettete in frigorifero
- Sformate in un bel piatto prima di servire e decorate condella paprika. Al centro mettete dei pomodorini dal sapore dolciastro per darecolore e dolcezza.