Quando pensiamo ai muffin di solito pensiamo a quelli dolci in realtà i muffin salati sono una delle cose più golose da portare in tavola. Buoni per il pranzo, la cena, gli aperitivi basta csegliere una diversa misura di stampo!
Sono una ricetta che viene dall’Inghilterra e già nel 1700 troviamo la parola Moofin forse derivato dalla parola mouflet, che significa soffice. Piùm logica la derivazione, secondo alcuni, dal tedesco muffen, che significa piccole torte. In origine erano fatti con gli avanzi di cucina, pane o biscotti, e poi fritti.
Una dfiirenza è tra quelli americani fatti con il lievito chimico classico e quelli inglesi dove invece si utilizza il lievito di birra.
Per fare quelli salati quando ho tempo uso il lievito madre ma quando non ne ho uso il lievito biologico per dolci e salati. Sono buoni comunque ed è bene accompagnarli con una crema al formaggio (qui vi consiglio quella al parmigiano). Io ho scelto il prosciutto dolce disossato , la mortadella classica https://salumigombitelli.it/shop/salumi/mortadella-la-classica/, il salame toscano e il prosciutto cotto scelto perchè la qualità degli ingredienti è la prima cosa da rispettare in ogni ricetta. Come farina ho usato la 0 di Andrea Bravi
Prodotti usati in questa ricetta
Muffin salati ai salumi
Equipment
- pentola, forno
Ingredients
- 250 grammi farina 0
- 50 grammi parmigiano grattugiato
- 60 grammi olio di semi di girasole
- 250 dl acqua
- 2 uova
- 1 cipolla
- qb sale e pepe
- 1 bustina lievito per dolci e salati
- 70 grammi prosciutto tagliato a fette alte 3-4 millimetri
- 70 grammi salame tagliato a fette alte 3-4 millimetri
- 70 grammi mortadella
- 70 grammi prosciutto cotto alta qualità
- PER LA CREMA DI PRAMIGIANO
- 25 grammi butto
- 25 grammi farina 00
- 125 grammi parmigiano grattugiato
- 250 grammi brodo vegetale
Instructions
- tagliate una cipolla fette sottili
- Tagliare i salumi a fette abbastanza spesse ma non troppo circa 3-4 millimetri. Poi fatene dei dadini.
- Sbattete le uova e unite la parte liquida cioè l'olio e l'acqua, il sale e poi la farina setacciata, 50 grammi di parmigianop grattugiato, le cipolle e il lievito.
- Mescolate bene.
- aggiungere i salumi
- preparare degli stampini da muffin di carta o di alluminio, se usate quest'ultimi ricordate di ungere l'interno
- versate il composto che deve essere piùttosto denso dentro gli stampini e mettete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20 -25 minuti
- Intanto preparate la crema di parmigiano facendo sciopgliere il burro, aggiungendo la fatina setacciata un poco per volta, allungando con il brodo vegetale e infine mettete il formaggio sempre senza mai smettere di girare a fuoco bassissiimo.
- Tgliete i muffin dal forno e serviteli caldi con la crema appena fatta.