Sostituire la pasta bianca con quella integrale è una buona regola. Il sapore è più intenso e le fibre contenute aiutano l’organismo nelle sue funzioni. È solo una questione di abitudine e di iniziare ad apprezzare i sapori distinguendoli uno per uno. La ricetta che propongo è davvero gustosa e una forchettata tira l’altra. Buona Sia calda che fredda.
I pisellini con la loro dolcezza si sposano bene con la rusticità della pasta integrale e l’arista stagionata, parte nobile del maiale, regala consistenza e gusto pieno.
L’arista è un pezzo del maiale che si ricava dalla schiena. Una carne magra e tenera che già nel Rinascimento era uno dei piatti principali nei grandi banchetti che si tenevano nelle corti dei Signori.
àrista, parola sdrucciola, con l’accento che cade sulla terzultima sillaba è nata, secondo un aneddoto, durante il Concilio di Firenze del 1439, convocato per appianare le divergenze tra la Chiesa di Oriente e quella di Occidente. I vescovi greci invitati ad un banchetto da Cosimo de Medici trovarono la pietanza molto apprezzabile, la migliore” (dal greco ‘aristos’”).
Quindi un taglio di carne pregiato, insaporito con aromi e spezie della macchia mediterranea stagionato da sei a otto settimane.
Vino consigliato: un vino tutto al naturale dell’azienda La Maliosa di Saturnia. Rosso Toscana IgT che lascia il frutto vivo e pieno di aromi e di sapore. Perfetto per un piatto tutto natura come questo.
Prodotti usati in questa ricetta
Pasta integrale estiva con pisellini e arista stagionata
Ingredienti
- 400 grammi pasta integrale di buona qualità italiana corta
- 4 fette arista Gombitelli alte 1/2 centimetro
- 300 grammi pisellini primavera
- 50 grammi burro di alta qualità italiano
- 1 cipolla bianca
- 1 mazzetto picoclo di prezzemolo fresco
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva leggero
- qb pepe macinato fresco
- qb sale
- 1/2 bicchiere acqua di cottura della pasta
Istruzioni
- Prima di tutto pulite la cipolla, tagliatela a fettine e fatela indorare appena con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva in un tegame dal fondo spesso
- Aggiungete i pisellini, girateli per qualche minuto, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua
- Tagliate 4 fette di arista Gombitelli. Tagliatele a dadini e sul finale della cotturadei pisellini aggiungetele a questi. Finire la cottura, aggiungere del prezzemolotagliato a coltello lasciandone un po’ per il finale di cottura, spengere ilfuoco e coprite con un coperchio
- Mettete sul fuoco una capiente pentola d’acqua e portate ad ebollizione
- Quando bolle salate l’acqua, aspettate qualche minuto ancora, poi buttate la pasta
- Controllate il tempo di cottura scritto sulla confezione ma assaggiatela qualche minuto prima perché la dovrete togliere quando è ancora al dente
- Mettete da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura
- In una grossa della mettete 50 grammi di burro, i pisellini,4 cucchiai di acqua di cottura della pasta e la pasta ben scolata. Saltate afuoco basso per pochi minuti girando o facendo il classico movimento del polso(se lo sapete fare!). Spengete il fuoco, aggiungete altro prezzemolo tagliato acoltello. Coprite con un coperchio e portate subito in tavola!