La vellutata è un piatto autunnale e invernale che riscalda. Per questo oggi ho deciso di darvi questa ricetta morbida che si assapora lentamente, con calma e che spesso è accompagnata da “un ma che buona!”
Le vellutate si possono fare con vari ingredienti e possono essere più o meno liquide. A me piace abbastanza densa. Ho scelto un fagiolo rosso nostrale per questa vellutata perché è un fagiolo coltivato in Garfagnana. Essendo accompagnato dall’eccellenza della nostra crema lardo affumicato ho scelto di accompagnarlo ad un’eccellenza di zona.
Il fagiolo Rosso veniva coltivato già nel 1700 nella piana di Lucca e nelle zone limitrofe. I fagioli sono stati per secoli la parte proteica, “la bistecca”, delle classi più povere. Ricchi di proteine, infatti, rappresentano una valida alternativa alla carne. Sono anche ricchi di lecitina, il fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, che aiuta a combattere l’accumulo nel sangue.
Le vitamine e tanti Sali minerali, con piccole variazione secondo la varietà, sono vitamine A, B, C, E, e potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo.
Il bel colore scuro tendente al rosso regalano alla nostra vellutata un aspetto unico!
Prodotti usati in questa ricetta
Vellutata di fagioli rossi con zoccoli al lardo
Equipment
- pentola
- mixer o frullatore
- padella
Ingredients
- 400 grammi fagiolo rosso nostrale
- 1 rametto rosmarino fresco
- 2 spicchi d'aglio
- 4 fette pane toscano senza sale
- 1 cucchiaio crema di lardo affumicato Gombitelli
- 50 ml panna liquida da cucina
- qb sale e pepe
Instructions
- Almeno 6 ore prima mettere a bagno i fagioli in acqua
- far cuocere i fagioli aggiungendo gli spicchi d'aglio e il sale. Se volete abbreviare i tempi usate la pentola a pressione.
- quando i fagioli sono cotti scolarsi mantenedo però da una parte l'acqua di cottura.
- metterli nel frullatore, aggiungere le foglie di rosmarino lasciandone qualcuno per la decorazione dei piatti, un po' di acqua di cottura e la panna liquida.
- frullare fino a quando non diventa una crema e rimettere nella pentola
- tagliare le fette di pani a quadrotti
- In una padella mettere un cucchiaio di crema di lardo e far dorare i quadrotti di pane
- assaggiate la vellutata, aggiungete sale se serve, macinate del pepe nero, e sesi è addensata aggiungete dell'acqua di cottura e mescolate bene.
- servire subito con gli zoccoli di pane al lardo e qualche foglia di rosmarino