gombitelli2bis

Benvenuti a Gombitelli!

La norcineria in Toscana è erede di una tradizione antica e Gombitelli ne rappresenta una particolare sintesi, trait d’union tra diverse realtà. La scuola salumiera di base è quella lucchese – nella variante camaiorese, con influssi provenienti dall’Alta Versilia e dalla vicina Garfagnana. Il risultato è un connubio unico, che deve la sua fama alla particolarissima costituzione morfologica del territorio. Ci troviamo infatti a circa 500 metri sul livello del mare (per la precisione il borgo antico si sviluppa dai 450 ai 492 metri sul livello del mare), ed a soli 12 chilometri in linea d’aria dalle spiagge e dalle pinete litoranee.

Immerso tra boschi di leccio, castagno e ripidi declivi eroicamente coltivati a olivo, il paese di Gombitelli, con la sua storia millenaria, si trova vicino al Passo di Lucese. Siamo vicinissimi alla costa, ma ai piedi del versante meridionale delle Alpi Apuane, le montagne del marmo, le montagne appunto affacciate sul mare. Un territorio unico, per storia e per vocazione, che intreccia le tradizioni secolari delle popolazioni ivi residenti, alle contaminazioni fin qui giunte dalle regioni limitrofe. Ci troviamo infatti vicino alla via Francigena, la strada che conduceva i pellegrini provenienti da Inghilterra, Francia, Svizzera, Lombardia ed Emilia-Romagna fino a Roma.

Il Salumificio Artigianale Gombitelli si trova proprio all’ingresso del paese. A condurlo, da secoli, è la famiglia Triglia, che produce i propri salumi rispettando la memoria dei nonni, seguendo le antiche ricette ed i tecniche di lavorazione del suino ancora oggi assolutamente artigianali.

“Il nostro segreto è tutto qui, nel rispetto del lavoro dei nostri padri e dei nostri nonni, un mix di tenacia, passione, tradizione. Il nostro segreto risiede proprio nella volontà di non abbassare mai la qualità, dando massima importanza alla scelta delle materie prime, puntando alla nobile arte della lavorazione del maiale, senza glutine, senza lattosio e senza l’aggiunta di conservanti […]
Se volete saperne di più, non avete che da venirci a trovare nel punto vendita adiacente ai nostri laboratori. Qui potrete rendervi personalmente conto dei nostri metodi di salatura, speziatura e stagionatura. Tecniche completamente naturali, capaci di conferire al nostro prodotto quella fragranza e quegli aromi impossibili da dimenticare. Come d’altronde naturale e rigenerante per il corpo e per la mente è quel vento sottile, quella brezza decisa che spira costantemente qui fra le nostre colline, comprese tra la Valle della Freddana e la Valle della Pedogna. Una ventilazione costante, che caratterizza il nostro microclima, e permette una perfetta stagionatura ai nostri prosciutti, al nostro lardo ed alle nostre salsicce.”

Alderigo Triglia            

La sapienza secolare della famiglia Triglia si è andata raffinando nel corso degli ultimi decenni, con il lancio di prodotti eccezionali – come il salame al tartufo o quello ai funghi porcini. Alle attività dell’azienda nella zona di produzione, dal 2011 si affianca l’apertura di un punto dedicato alla vendita diretta proprio sotto il loggiato del mercato antico, nel centro di Viareggio e lo sviluppo di uno shop online che amplia l’offerta ad altri prodotti del territorio accuratamente selezionati.

Forse non sapevi che…

prodotti-_671_miniGombitelli è situato a ovest del monte Prana. Nella sua storia, particolare importanza ricopre un episodio accaduto intorno al 1500. Un gruppo di fabbri tedeschi, al seguito dell’esercito di Carlo V si stabilirono nel borgo, avviando una fiorente attività di fabbricazioni dei chiodi e dando origine assieme alle popolazioni dell’Italia settentrionale qui emigrate, all’isola linguistica, quel particolare dialetto, ben diverso dal toscano perché di matrice gallo-italica, che oggi risulta quasi definitivamente scomparso fra gli abitanti del paese.

 

 

0
Connecting
Please wait...
Invia il messaggio

Ci Spiace, non siamo al momento online. Lasciaci un messaggio, ti ricontatteremo il prima possibile.

Il tuo Nome
* Email
* Descrivi la tua richiesta
Fai login

Need more help? Save time by starting your support request online.

Il tuo nome
* Email
* Descrivi il tuo problema
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci a migliorare. Lascia un commento sul nostro servizio clienti.

Che voto dai al nostro servizio clienti?