Gli involtini di manzo imperiali su letto di broccoli sono un ricco secondo piatto elegante e spiritoso allo stesso tempo. Una scelta diversa per portare in tavola un piatto di carne ricco di gusto che permette di gustare verdure e carni insieme.
Gli involtini si trovano nella cucina italiana già nei primi ricettari. In realtà hanno un’origine povera, cioè quando la carne era poca e con quel poco si doveva sfarmare tante persone. Da qui l’aggiunta di vari ingredienti, secondo la stagione e le zone d’Italia, spesso anche avanzi.
Data la loro bontà anche nei menù delle famiglie di più alto rango c’erano queste preparazioni che prevedevano cotture di vario tipo, inforno, in umido, in padella.
In Abbinamento ai nostri involtini imperiali abbiamo pensato di suggerire un vino rosso del salento. Il Pumo Primitivo Salento I.G.P.
Prodotti usati in questa ricetta
Involtini imperiali su letto di broccoli
Equipment
- padella, stecchini,
Ingredienti
- 8 fette carne di manzo tagliate non spesse
- 200 prosciutto cotto scelto
- 24 fette pancetta stesa
- 200 grammi spinaci
- 2 uova
- qb sale alle erbe
- 2 spicchi aglio
- qb olio extra vergine d'oliva
- 80 grammi parmigiano grattugiato
- qb succo di limone
Istruzioni
- pulire e cuocere gli spinaci in poca acqua e una volta cotti tritarli grossolanamente e saltarli in una padella con poco olio e uno spicchio di aglio. aggiungere sale e pepe
- lavare e cuocere al vapore i broccoli e una volta cotti aggiungere sale, pepe, un filo di olio extra vergine di oliva e qualche goccia di limone
- sbattere le uova con un po' di sale alle erbe e fare una frittata usando poco olio in una padella antiaderente dove avrete passato uno spicchio d'aglio
- distendere le fette di carne, salarle e aggiungere dle pepe
- tagliare le frittate in 8 pezzi e metterle sulla carne
- tagliare 8 fette di prosciutto cotto scelto e aggiungerle sopra il prosciutto
- aggiugnere uno strato di spinaci cotti e spargere il parmigiano
- arrotolare le fette di carne e il loro ripieno e chiuderle con uno stecchino da denti
- mettere dell'olio extra vergine di oliva in una padella e far rosolare a fuoco vivo gli involtini facendo prendere colore su tutti i lati .
- Servire caldi su un letto di broccoli già conditi