Via dei Norcini, 4719, Camaiore, Italia

Le nostre Ricette

Paccari con Broccoli e Salsiccia

Ricetta__104-1

Ed ecco a voi un primo piatto tipicamente invernale, i Paccari con Broccoli e Salsiccia; piatto radicato nella tradizione della Toscana, da sempre cucinato qui a Gombitelli.

Prodotti usati in questa ricetta

Paccari con Broccoli e Salsiccia

Paccari conditi con broccoli e Salsiccia.
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni: 2 persone
Portata: primo piatto
Cucina: toscana

Ingredienti
  

  • 200 gr. broccoli
  • 150 gr. salsiccia
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • q.b. pepe
  • q.b. sale
  • 2 cucchiai olio d'oliva extra vergine
  • q.b. timo
  • 160 gr. paccari

Procedimento
 

  1. Bollire i broccoli tagliati a pezzetti per 6/7 minuti in acqua bollente salata (metterli nell'acqua quando bolle).
  2. In una padella capiente scaldare l'olio e far rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato.
  3. Togliere l'aglio e aggiungere la salsiccia sbriciolata; farla rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.
  4. Sfumare con il vino e aggiungere il rosmarino tritato e un pizzico di timo.
  5. Con una schiumarola togliere i broccoli dall'acqua (non buttare l'acqua di cottura) e aggiungerli nella padella con la salsiccia; cuocere il tutto per 3/4 minuti.
  6. Mettere un mestolo di acqua di cottura nella padella con il condimento; cuocere la pasta nell'acqua dove avete cotto i broccoli; scolarla al dente e saltarla in padella con il condimento per un paio di minuti.
  7. Sevire ben caldo con una spolverata di erbe aromatiche.

← Tutte le ricette