Pubblicato il

Rosticciana all’americana

Fare un buon barbecue sembra facile ma non lo è. Se si vogliono seguire le linee guida americane che rivendicano il primato di aver “inventato” la cottura della carne alla griglia si devono seguire regole precise.   Non a tutti gli italiani piacciono sempre alcune salse tipicamente americane ma le costine glassate sono davvero gustose.

Non importa aver un giardino e una griglia come si vede sempre in ogni film americano che si rispetti perché, si può sopperire con una griglia sul fuoco o anche  con il forno.

Un massaggio accurato della carne di manzo o di pollo fatto con un mix di spezie  serve a far penetrare i condimenti all’interno delle fibre  e dona una griglia profumata e ad un risultato di sicuro effetto.

Ottime le costine glassate con la classica salsa barbecue americana DOC almeno secondo la storia. Nata nel 1800 o agli inizi del 1900 è diventa molto conosciuta dal momento in cui è stata commercializzata su larga scala dopo la Seconda Guerra Mondiale. Molti stati americani se ne contendono la paternità e ognuno ha una sua ricetta  quindi capire quale è l’originale è abbastanza difficile.

rosticciane all’americana

carne alla griglia alla moda americana ma con la qualità italiana
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 chilo costine di maiale
  • qb salsa barbecue (vedi ricetta)
  • qb sale

Istruzioni
 

  • Massaggiate la carne con un mix di spezie ( rosmarino, timo, maggiorana, ) per griglia esale. Mettete la carne così insaporita in un sacchetto di plastica per alimentie riponete in frigorifero per almeno un paio di ore.
  • Preparare la griglia con carbone vegetale cercando di non accenderla con prodotti per accensione a base di petrolio perché rilasciano vapori che penetrano nellacarne
  • Cuocere senza far alzare la fiamma e appena pronte spennellarle con la salsa barbecue (vedi ricetta)
Keyword carne alla griglia
Tried this recipe?Let us know how it was!