I cardi sono un elemento della stagione invernale. Non a tutti piacciono soprattutto perché richiedono una lunga preparazione e anche una lunga cottura soprattutto vanno scelti croccanti e di buona qualità. Gambi e coste devono essere compatti e bianchi. In realtà il cardo è un vegetale, un ortaggio, molto pregiato.
I cardi vanno puliti bene e le foglie più esterne vanno eliminate. Ci sono molte varietà alcune spinose altre no: c’è il cardo «Bolognese», quello noto come «Gigante di Romagna» il «Riccio d’Asti» e molte altre. Il cardo fresco nelle foglie interne di solito non ha nervature ma dopo pochi giorni è bene fare attenzione e pulirlo bene togliendo i filamenti che sono sulla costa. Si chiama snervatura questa operazione ed è assolutamente necessaria se non si hanno a disposizione cardi appena raccolti.
Il cardo si può snervare sia da crudo, mettendo i guanti per non macchiarsi le mani, che da cotto. Per evitare che il cardo annerisca fare questa operazione in acqua con succo di limone. L’operazione si può fare a mano con un coltellino ma anche con un pelapatate.
Il cardo è ricco di potassio, sodio, calcio ma anche ferro e fosforo apporta vitamine del gruppo B ed ha un apporto calorico è molto basso, solo 17 calorie per 100 grammi.
Cardi sfiziosi al lardo affumicato
I cardi sfiziosi al lardo affumicato sono un’idea che colpirà tutti. Ci vuole un po’ di manualità ma vi assicuro che sono dei bocconcini deliziosi. Ideali per un aperitivi diverso dal solito sono impreziositi dal nostro lardo affumicato che regala quel sentore di bosco e di eleganza che ben si sposa con il cardo.
Per sgrassare e preparare il palato ad un nuovo entusiasmante bocconcino suggerisco una bollicina secca e vibrante per esempio un bel Franciacorta Brut.
Cardi sfiziosi al lardo affumicato
Equipment
- 1 ciotola
- 1 padella antiaderente
- carta per fritti
Ingredienti
- 1 mazzo cardi
- 12 fette lardo affumicato Gombitelli
- 12 fili erba cipollina fresca
- qb farina di riso
- 1 succo di limone
- 2 carote
- qb sale e pepe nero
- qb olio di semi di girasole per friggere
Istruzioni
- Prima di tutto puliti bene i cardi, togliendo la parte verde e snervadoli e via via che sono pronti tagliate a pezzi di circa 10 centimetri e immergeteli in acqua e limone.
- Tagliate i cardi nel senso della lunghezza e fate tanti bastoncini
- mettete dell'acqua salata a scaldare aggiungete del limone e fate cuocere i bastoncini di cardi per 30 minuti e quando sono pronti scolateli
- preparate anche bastoncini di carote per decorazione
- mettete l'olio a scaldare sul fuoco. Per friggere le verdure è bene usare una temperatura moderata (130-145°C) altrimenti si bruciano.
- asciugate bene i bastoncino di cardo e poi passateli nella farina di riso e subito immergeteli nell'olio alla giusta temperatura.
- cuoceranno in circa 10 minuti
- Intanto tagliate il lardo a fette non troppo fini e neanche troppo spesse.
- Via via che i bastoncini di cardo sono pronti metteteli su una carta da fritti poi prendetene 4 o 5 e avvolgeteli nella fetta di lardo e chiudete con il filo di erba cipollina
- Servite ben caldi quindi tenete sempre al caldo ( se il lardo si scioglie un poì saranno ancora più buoni).Impiattate e mettete del pepe nero