Sostenibilità – Cosa facciamo per l’Ambiente

Ammettiamolo, l’uomo ha creduto di non essere un tutt’uno con l’ambiente (e alcuni ci credono ancora) facendo dei danni a questo pianeta. Danni ancora reversibili se tutti facciamo qualcosa.  Convinti di questo noi del Salumificio Triglia, immerso nei boschi della Toscana, che guarda verso la Versilia, da tempo ha deciso di fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Per questo abbiamo deciso di trasformare la nostra azienda, dandole quell’impronta verde che non è una moda ma una necessità. Per noi è un sentire profondo.

Scelte Consapevoli

La carbon footprint, cioè l’impronta di carbonio, è quel parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto e dalle azioni dell’uomo. Oggi sappiamo che la situazione deve essere tenuta sotto controllo e solo facendo tutti, grandi e piccoli, le giuste azioni, possiamo invertire il processo in atto. A noi questo pianeta piace e abbiamo deciso di fare ciò che è nelle nostre possibilità per combattere il suo riscaldamento.

Prima di tutto abbiamo pensato al benessere degli animali. Per questo abbiamo scelto di rifornirci solo da allevamenti dove gli animali hanno la possibilità di vivere all’aria aperta. Abbiamo guardando alle aziende in cui si pensa all’ambiente sotto tutti i punti divista.

L’Energia è importante!

Ma dovevamo fare di più. Da qualche anno, quindi,  per muovere i  macchinari che ci necessitano per il nostro lavoro  facciamo uso solo di  Energia elettrica rinnovabile al 100%. Anche in questo caso non ci siamo affidati al primo gestore disponibile ma  abbiamo cercato il meglio e preteso garanzie  e certificazioni come quella di TÜV SÜD.

Poniamo attenzione ai nostri imballaggi

Ma affinché la carbon footprint diminuisca abbiamo voluto dare un contributo anche pensando agli imballaggi. Nel nostro settore sono un momento importante: devono conservare bene il prodotto e non inquinare. Visto che la ricerca va sempre avanti ogni novità in questo settore ci vede in prima linea nello sperimentarne l’uso per avere sempre prodotti ben confezionati ma con imballi sempre più verdi. Al momento abbiamo sostituito la pellicola che utilizzavamo per avvolgere i sottovuoto con carta riciclata al 100%. Stiamo, inoltre,  cercando di trovare scatole di spedizione adatte in cartone robusto ma riciclato al 100% e anche  per il pluriball siamo passati a quello riciclabile.

Piantare Alberi per abbattere le emissioni dei nostri corrieri

Abbiamo però sentito di dover fare ancora più. La scelta aziendale affinché la carbon footprint diminuisca è quella di piantare nuovi alberi. Così ogni 1500 spedizioni piantiamo 10 alberi.  Usiamo il sistema treedom Che permette di piantare alberi in un sistema agroforestale. Un sistema agroforestale è un sistema dove la coltivazione degli alberi si unisce a quella di arbusti e colture e perfino allevamento di bestiame. Si sfrutta quindi l’energia positiva creata dalla sinergia.

Come puoi vedere dalla nostra pagina aziendale al momento abbiamo piantato 10 alberi di cacao in Camerun che tra qualche anno andranno ad assorbire 550 kg di c02 all’anno. E noi li seguiremo con attenzione. Quindi ogni acquisto che farai contribuirai anche tu a questo progetto.

Ecco qui il link a Treedom! https://www.treedom.net/it/organization/salumificio-artigianale-gombitelli

Carrello
Torna su