Questa ricetta è una di quelle che piacerà a tutti. La dolcezza della cipolla si sposa bene con il formaggio pecorino e la saporita salsiccia e offre un piatto divertente e gustoso.
La cipolla che noi abbiamo fatto la prova sia con la cipolla rossa che con quella bianca e sicuramente la rossa ha una marcia in più. Si possono usare tanti tipi di cipolle secondo il proprio gusto. Bianche, rosse o bionde le cipolle sono tante e basta scegliere anche secondo la stagione.
Dalle bianche come la cipolla Giarrattana, coltivata in Sicilia, a quella di Cannara ritenuta molto digeribile. Ci sono le introvabili come la piccola e rossa di Certaldo coltivata già nel medioevo e inserita anche nella bandiera della famiglia degli Alberti e la cipolla di Alife, che viene coltivata nel casertano, che secondo alcune fonti veniva già coltivata in epoca romana. Qualunque cipolla deciderete di scegliere sicuramente questa ricetta sarà un successo.
La cottura al forno poi le renderà molto digeribili e formerà una deliziosa crosticina lasciando il cuore morbido.
Cipolle sfiziose ripiene
Equipment
- 1 scavino per verdure
- 1 ciotola
Ingredienti
- 4 cipolle grandi o due medie
- 8 fette di pecorino semi stagionato : 4 di almeno 1 centimetro ( andranno nell'impasto) 4 più sottili da far sciogliere sopra
- 2 salsicce toscane fresche
- 1 pizzico timo fresco o secco
- 2 patate medie
- 70 grammi pangrattato
- qb sale e pepe
- qb olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- lavate le cipolle, asciugatele e togliete la parte secca
- sbucciate le patate e dagliatele a quadretti di circa 1 centimetro per un centimetro e mettete a cuoce in acqua salata controllando perchè cuoceranno velocemente.
- con l'apposito attrezzo ( scavino) scavale l'interno delle cipolle lasciando la parete spessa ( di solito uno o due giri di cipolla)
- Se la cipolla non sta dritta tagliate un po' ( ma poco il fondo giusto per farla stare in piedi
- Con le mani sbriciolate le salsicce e mettete in una padella antiaderente senza aggiungere olio e fatele diventare un po' croccanti ma non troppo
- scolate bene le patate a quadretti
- tagliate le fette di formaggio con lo spesso re di 1 centimetro e fatele a quadretti
- amalgamate patate, formaggio, salsiccia, aggiungete il pangrattato e un po' di pepe
- salate e pepate con parsimonia l'interno delle cipolle e aggiungete un filo d'olio
- riempite le cipolle con il ripieno facendo attenzione a non romperle
- sistematele in una terrina da forno, che avrete unto con l'olio d'oliva, spargete sulle cipolle ancora un filo di olio e informate a 180 gradi a metà forno in modalità statica.
- Controllate la cottura con un stecchino, se entra facilmente nella cipolla il piatto è quasi pronto
- mettete una fetta di pecorino ( quelle meno spesse) su ogni cipolla e fate sciogliere il formaggio per qualche minuto e servite