[vc_row][vc_column][vc_column_text]Sono Mauro Triglia, uno dei soci del Salumificio Artigianale Gombitelli e sono l’ideatore di questo nuovo prodotto che da un paio d’anni abbiamo in listino.
Sono un ragazzo di 32 anni con la passione di viaggiare, e durante i miei viaggi mi piace provare nuovi sapori e prodotti tipici di terre lontane; spesso poi quando ritorno, provo a riprodurre alcuni sapori provati lontano, a volte con successo altre volte no.
Nell’estate 2013 al ritorno da un viaggio in Repubblica Ceca provai due nuovi salumi: un salame affumicato con la paprika, prova riuscita discretamente ma mai entrato in produzione e appunto il Lonzino Affumicato, entrambi salumi che avevo assaggiato durante il viaggio.
Ricordo che assaggiai un Lonzino Affumicato in una birreria a Špindlerův Mlýn, paesino nel nord della Repubblica Ceca vicino al confine con la Polonia; come tradizione ceca dopo alcune birre che avevamo ordinato iniziarono a portarci stuzzichini tra cui salumi, formaggi e verdure sottaceto; già in quella birreria avevo in mente di provare a farlo appena tornato in Italia.
Dopo alcune prove, e visto che avevamo già molta esperienza in prodotti come l’Arista Stagionata e il Filetto al Pepe che sono tutti salumi stagionati prodotti a partire dall’arista di maiale, siamo riusciti a far venire bene il Lonzino Affumicato, che ora è un prodotto presente nel nostro listino e molto apprezzato nella zona.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]