peperoni ripieni in autunno? Non fatevi domande perché questi piccoli peperoni sono dolci e visto il caldo prolungato si trovano ancora negli orti. Il nostro contadino di fiducia propone in quantità e quindi abbiamo pensato che ripieni potevano diventare una vera prelibatezza. E così è stato.
Questi piccoli peperoni sono dolci, verdi e si possono mangiare sgranocchiandoli o mettendoli crudi nelle insalate. La buccia è finissima e il loro sapore non invadente e quindi si prestano alla cottura sia in padella che in forno dove cuociono velocemente. La forma può essere allungata o tozza.
Quelli che vi proponiamo li abbiamo riempiti con salsiccia, pane, aglio, uovo, parmigiano e carota. Il risultato è un piatto gustoso che è piaciuto a tutti i commensali. Essendo molto piccoli ne servono molti per una cena ma si possono servire anche solo come antipasto accompagnati da un bicchiere di vino non tannico come un rosato.


peperoni snack ripieni
Ingredienti
- 12 peperoni peperone snack
- 200 grammi pane raffermo
- 1 spicchio aglio
- 1 salsiccia fresca
- 1 carota
- qb olio extra vergine d'oliva
- qb sale e pepe
- qb polvere di pomodoro
- 1 uovo
- 50 grammi parmigiano stagionato
Istruzioni
- mettere il pane in ammollo in acqua e quando è morbido strizzarlo bene
- sbriciolare la salsiccia, fare i pezzi più piccoli che potete
- mettere lo spicchio d'aglio a cuocere per qualche minuto in modo che si ammorbidisca e possa essere schiacciato
- aggiungere l'uovo e aggiustare di sale e pepe
- amalgamare bene tutti gli ingredienti
- lavare i peperoni, tagliare la sommità senza buttarla via, svuotali dai semi aiutandovi con un coltellino o uno scavino.
- salate l'interno e iniziate a riempire spingendo con le dita il composto
- arrivati al bordo chiudere con il "cappello" lasciato da parte e fermate con uno stecchino
- ungere una teglia da forno e adagiarvi delicatamente i peperoni condire con un filo d'olio e mettere in forno a 180 gradi per 20 minuti