le polpette di pane sono uan ricetta antica e moderna. Un tempo non si buttava via niente e oggi si è tronati, per fortuna, a fare lo stesso. Il pane però deve essere di quello buono, liveitato bene, con farine di qualità altrimenti avrete una poltiglia collosa.
Le cose buone, si sa, danno come risultato cose buone anche se si tratta di avanzi! Ecco allora che le polpette di pane sono una ricetta perfetta, una di quelle adatta all’oggi. Non si butta via niente specialmente pane e salumi! Io poi gaurdo ciò che è rimasto in frigo: questa volta avevo un piccolo avanzo di fagioli bianchi.
Queste polpette di pane si possono servire sia calde che fredde accompagnate da salsine sfiziose più o meno piccanti secondo i gusti. Portare in tavola un piatto del genere servirà non solo a non sprecare ma anche a stupire i commensali per la bontà. Se le fate piccole sono anche un ottimo aperitivo. servitele con uno stuzzicadenti con cuoricini o bandierine!
Io avevo in frigo un avanzo di salame di quello buono e ho deciso di usarlo per le polpette. Tutti i tupi di salame vanno bene basta che non siano troppo stagionati e quindi si siano induriti.
Vanno
Polpette di pane
Equipment
- 1 teglia forno
Ingredienti
- 300 gr panne raffermo
- 50 grammi salame
- 1 uovo
- 50 grammi fagioli
- qb prezzemolo
- qb sale e pepe
Istruzioni
- mettete a bagno nell'acqua il pane
- intanto tagliate il salame a fette e poi a piccoli quadratini
- quando il pane è ben ammollato strizzatelo molto bene e aggiungete la salame, uovo, prezzemolo.
- Io avevo dei fagioli cotti (Circa 30 grammi) ma se non li avete fa lo stesso. Potete aggiungere verdure avanzate o patate lesse ma sempre in piccola quantità
- aggiustate di sale e pepe ( il mio pane toscano è senza sale quindi il sale va aggiunto. Non esagerate perchè il salame cotto è sapido.
- Mescolate bene con le mani poi fate delle palline tonde più grandi se le volete servire come secondo piatto, più piccole se le destinate all'aperitivo
- Infornare in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti si devono dorare ma non bruciare.
- Servire fredde o calde abbinando un buon rosso leggero.