I biscotti sono sempre utili, Buoni per la colazione o come spezzafame. Quelli che troviamo in commercio, seppur buonissimi, hanno tanti ingredienti che certe volte non li rendo proprio salutari. Prima di tutto l’uso della farina 00 che insieme a grassi di origine animale, zuccheri e polveri lievitanti non viene proprio gradita dal nostro apparato digerente. Ecco perchè oggi abbiamo deciso di darvi una ricetta che accontenterà chi ama i biscotti rustici e anche chi vuole diminuire la quantità di farina di frumento.
La farina di mais è perfetta per fare non solo la polenta ma anche torte, tortillas e appunto biscotti. In base al grano di macinazione ci sono farine più o meno fini ( la fioretto è la più fine) che permette di ottenere prodotti perfetti. Il mais, pianta originaria dell’America, è sul nostro territorio da circa 4 secoli ma ormai è entrato nella nostra Alimentazione. Anzi, un tempo molti prendevano sostentamento solo dalla polenta di mais andando incontro alla Pellagra, una malattia causata da una carenza o dal mancato assorbimento di niacina cioè la vitamina PP o B3.
Un prodotto nutriente ma non completo, come molti altri alimenti, ma ricco di zeaxantina, ad azione antiossidante, vitamina A e E. Inoltre son presenti sali minerali come (potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame, zinco, e selenio
Il mais è un prodotto nutriente, la farina altrettanto, ma non completo. Il colore giallo intenso dei grani è dato da un carotenoide, la zeaxantina, ad azione antiossidante.
La farina di mais che noi abbiamo usato per i nostri biscotti è ancora più particolare. Si tratta della farina Formeton 8 file una varietà di granturco tipica della Garfagnana e della Media valle del Serchio. Una varietà che non ha grandi pretese né di acqua durante la coltivazione né di clima. Infatti questa varietà resiste bene al clima spesso freddo e variabile di questa zona della Toscana. La coltivazione viene fatta su terreno concimato naturalmente e senza uso di pesticidi o diserbanti.
Una farina gustosam grossolana che permette di creare questi biscottoni rustici.
Biscottoni rustici gluten free
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia da forno
- 1 carta da forno
Ingredienti
- 200 grammi farina di mais Formenton 8 file
- 60 grammi olio extra vergine di oliva
- 60 grammi zucchero
- 1 uovo grande
- 1 limone grande o 2 piccoli
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino aceto
Istruzioni
- Versare la farina in una ciotola e unire lo zucchero e l'olio
- aggiungere il succo di limone appena spremuto
- mescolare bene, il composto essendo senza glutine vi sembrerà morbido
- mettete sulla teglia una foglio di carta da forno
- Accedete il forno. Il forno deve essere caldo a 179 gradi in modalità statica
- formate delle palline con le mani. Striggate bene l'impasto per compattarlo, poi formate la pallina, appiattitela e passatela nello zucchero Se vedete che l'impasto si attacca alle mani ungete con un po' d'olio e disponetele non troppo vicine perchè si allargheranno
- Cuocete per 15 minuti circa
- Appena tolte dal forno i biscotti saranno ancora morbidi, prima di toglierli dalla teglia lasciarli raffreddare. affinchè si induriscano.