È il più conosciuto del fast food e sembra semplice da preparare. In realtà come tutte le cose semplici possono riuscire bene e buone o speciali! Ecco allora alcune regole per fare del vostro hamburger il panino perfetto che tutti vi invidieranno.
La carne deve essere della migliore. La carne dovrebbe essere tagliata a coltello e non macinata ma tritata. Potete farlo fare in macelleria dopo aver scelto il giusto pezzo che può essere un mix di controfiletto, collo e fiocco.
La carne magra va bene ma una certa percentuale di grasso (30%) è necessaria per non ritrovarsi con un hamburger troppo compatto e rigido. Io consiglio di fare da soli il proprio hamburger. A mano formando una palla che poi schiaccerete delicatamente o con nell’apposito stampo ma senza mai pressare troppo. Se non vi fidate di voi stessi fate fare al negoziante basta che lo spessore non sia meno di 2 centimetri.
La cottura deve essere fatta sulla piastra o sulla griglia. A me non piace cuocere gli hamburger in padella ma la cosa importante è cuocerli per il tempo giusto. “ Pochi minuti per parte secondo l’altezza e il gusto , girandoli con la paletta senza mai, e ripeto mai, schiacciarli.
La cosa principale è utilizzare carne di primissima qualità. Quelli fotografati erano morbidi e succosi, talmente perfetti che anche quando si sono raffreddati (la prova del nove) sono rimasti teneri e gustosi. Per questo devo ringraziare la mia rivendita di fiducia. Servire sempre gli hamburger con salse e provarli con la pancetta croccante!
Prodotti usati in questa ricetta
Hamburger
Ingredienti
- 1 hamburger grande per persona
- 1 rametto di rosmarino fresco
- qb sale alle erbe
- qb pepe nero in polvere e in grani
- qb oilo extra vergine di oliva
Istruzioni
- Cucinare gli hamburger preferibilmente il giorno stesso incui si sono acquistati
- Se si preferisce creali da soli acquistare almeno 200 grammi di carne macinata per persona.
- Salateli e pepateli e metteteli per circa 20 minuti in frigorifero affinché si insaporiscano.
- Intanto fate scaldare bene la piastra o preparate la griglia
- Tirarefuori gli hamburger attendere 5 minuti per farli acclima tare e metterli delicatamente sulla piastra
- Cuocerlipochi minuti per parte senza mai schiacciarli. Il tempo di cottura dipende dall’altezza, dalla misura e dal gusto. Gli hamburger si possono fare come la carne alla griglia poco cotti, a cottura media o molto cotti anche se in questa ultima versione, se la carne non è diqualità altissima, tendono ad asciugarsi e diventare un po’ stopposi
- Appena cotti io amo passare sopra l’olio extra vergine di oliva utilizzando un rametto di profumato rosmarino
- Servirecon senape, salsa verde, salse piccanti, maionese o qualsiasi altra salsa di vostro gusto