L’autunno nel piatto

Le giornate si fanno più corte, la luce cede presto alla notte autunnale mentre la natura si colora: gialli, rossi, marroni, verdi. L’autunno è una stagione che ci permette di portare in tavola sapori più intensi, colori più caldi e di concederci alimenti più calorico. Sapori che scaldano corpo e anima. Mentre il vino nuovo si prepara al suo percorso, sulle tavole arrivano zuppe fumanti che riempiono le cucine di profumi del bosco, cacciagione e i migliori salumi.
In Toscana come in molte altre parti d’Italia, l’autunno è ricco di pietanze sostanziose che riscaldano dai primi freddi.


Nella tradizione italiana il antipasto di salumi proposto, è diventato uno dei piatti principali a cui far seguire o precedere una zuppa. Delizie sottolio, formaggi semi stagionati come il nostro pecorino al tartufo, il pecorino Il Predicatore, lo Scoppolato di Pedona e i salumi a corona di questo percorso gastronomico.
Un bel piatto di salumi, ben presentato, risolve da solo una cena. Ottimo pane toscano non salato, per meglio assaporare la sapidità generosa di prodotti stagionati e crostini.Crostini toscani a base di fegatini e crostini più innovativi come quelli con la nostra crema di lardo e una fettina di lime. Salumi morbidi come Il Penitente o stagionati e decisi come il nostro Pepatello stagionato 12 mesi.


Nelle mille preparazioni che l’autunno ci suggerisce non può mancare la zucca. Un prodotto ottimo, ricco di vitamine e sali minerali ma non amato da tutti per la sua estrema dolcezza. Ecco che allora i salumi, che  con la loro sapidità, possono accompagnare tante ricette a base di zucca come la vellutata con zoccoli di pane al rosmarino e dadini di salame.


Su tutto un buon bicchiere di vino. Un rosso classico per chi ama la tradizione, una bollicina anche questa di Sangiovese, per rimanere in Toscana. Ovviamente si può spaziare e sperimentare con i vini migliori che l’Italia mette in campo.
In questo autunno sperimentate non solo i vini ma anche salumi e cioccolato fondente! Un abbinamento insolito che vi darà grandi soddisfazioni. Noi consigliamo uno dei nostri salumi più nuovi e intriganti come Il Rigoletto, una piccola striscia di carne magra da avvolgere su un picoclo pezzo di cioccolato fondente puro di alta qualità.

Carrello
Torna su