Il salame alle nocciole… ripieno? Sì, questo salame nuovo nato dalla creatività dei maestri norcini della famiglia Triglia è delizioso, dolce e perfetto per tante ricette. La sua dolcezza e la sua morbidezza lo rendono il protagonista non solo nel vassoio dei salumi dedicato ai palati più ricercati ed esigenti ma si presta a combinazioni gustose come la ricetta che vi proponiamo qui.
L’idea è nata dai carciofi piccoli e teneri che avevamo in abbondanza e che avevamo scottato e congelato. Li avevamo preparati se4mplicemente tagliandoli a spicchi molto piccoli, li avevamo sbollentati in acqua con un goccio di limone, asciugati e poi congelati.
Teneri e dolci ma con il retrogusto amarevole del carciofo sabbiamo pensato che fossero l’ideale accompagnamento con il salame alle nocciole che rilascia la sua dolcezza e i suoi profumi. Il risultato? Bocconcini sfiziosi, “uno tira l’altro”, insomma n matrimonio di sapori unico!
Abbiamo aggiunto anche poca maionese fatta in casa sia semplice che rosata con polvere di pomodoro.
Salame alle nocciole…ripieno!
Ingredienti
- 4 carciofi piccoli e teneri
- 16 fili erba cipollina fresca
- qb olio extra vergine di oliva delicato
- qb acqua di cottura
Istruzioni
- pulite i carciofi togliendo le foglie più dure
- tagliateli in quattro parti e se son grossi anche in sei
- sbollentateli in acqua salata a cui avrete aggiunto qualche goccia di limone
- toglieteli dal fuoco e passateli in padella quando sono cotti ma non sfatti e saltateli aggiustando di sale se necessario con un filo d'olio
- tagliate il salame a fette fini
- una volta che i carciofi si sono raffreddati inseriteli al centro della fetta di salame, arrotolate e chiudete con il filo di erba cipollina
- servite con poca maionese possibilmente fatta in casa