Avanzi di salumi e ricette antispreco

Se per risparmiare e anche per godere della freschezza e della bontà di un salume appena tagliato, vi piace tenere in casa salami, prosciutti, pancette e altre bontà, può capitare che sul finale siano di difficile taglio. Stessa cosa quando si preparano vassoio di salumi e rimane qualche fetta di troppo.

Oggi, per fortuna, lo spreco alimentare si è molto ridotto e quindi sono tornare di moda vecchie ricette a cui se ne sono aggiunte delle nuove. La cucina del “riuso” è una tipo di cucina che permette di non sprecare niente, neanche una briciola di ciò che rimane sulla tavola. Durante apertivi o anche le feste comandate ( e visto che siamo quasi a Pasqua ecco che questo diventa ancora più importante) lasciano dietro di sè sempre qualche avanzo. Se per paste al forno e altre prelibatezze basta riscaldare, per altri tipi di alimenti come pane e salumi è necessario creare delle vere e proprie ricette.

La cosa importante è che gli avanzi, di qualsiasi natura, siano correttamente conservati. Visto che si va incontro alla stagione calda ricordatevi, anche se siete distrutti alla fine di una cena, di mettete tutto in frigo ben coperto!

Idee di recupero

Uno dei più ricercati piatti dove poter riusare il cino è la classica torta salata. I salumi, le verdure, i formaggi si prestano a questo utilizzo diventando ingredienti importanti. Se non siete bravissimi a fare la pasta sfoglia che è sempre molto impegnativa e richiede tempo, tenete sempre in casa la sfoglia pronta che dura un tempo abbastanza lungo. In questo modo si possono creare torte salate ( se preferite chiamatele quiche) ricette facili e veloci. Il bello di queste preparazioni è che gli ingredienti si possono legare con uovo, latte, panna e anche salse che vi sono avanzate. La cosa importante è di non mischiare troppi ingredienti ma cercare di bilanciarne il gusto. 

Per il pic nic di Pasquetta

Un altro meraviglioso piatto per recuperare avanzi e in particolare salumi è la famosa ciambella salata. Farà sempre un figurone e il gusto non vi tradirà. basta tagliare a piccoli pezzi i salumi (per esempio a piccoli dadi il fondo dei salami), aggiungere formaggi, qualche broccolo oppure degli asparagi. Il ciambellone è veloce e si trasporta bene quindi è l’ideale per la Pasquetta e il pic nic sui prati.
Se volete porzioni mono dose allora i muffin salati sono l’ideale.

Per ogni occasione

La frittata! Con gli avanzi la frittata, specialmente se cotta in forno, vi permette di fare piatti belli da vedere e buoni da mangiare. Si possono fare in teglie quadrate e poi tagliere dei quadratini di frittata, classiche cioè tonde e anche in piccole forme , io uso quelle per le tortine di mela. verdure, salame, prosciutto cotto, pancetta ma che la pasta prenderanno nuova gustosa vita se rifatte con l’uovo.

Polpette mon amour

le polpette sono un’altra ricetta che ben si presta al recupero di formaggi, salumi, verdure, legumi e anche pane. Il pane è perfetto per fare le polpette e gli insaccati pure. Ottime in forno, per farle restare più leggere, si possono anche ripassare in un po’ di pomodoro. Noi le abbiamo fatte con il nostro salame Crespone e il pane toscano casereccio, i nostri fagioli cannellini nostrali.

Carrello
Torna in alto