I finger food sono ormai entrati nel nostro vocabolario. Sono piccoli bocconi gustosi da prenderersi con le dita, che si mangiano di solito in un sol boccone. Una piccola delizia che va oltre l’antica e classica tartina da aperitivo. Quello che vi propongo oggi è una ricetta facile, veloce, gustosa. Due i protagonisti: le albicocche e la pancetta di qualità Gombitelli.
La pancetta è inserita nel P.A.T., il registro unico dei prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza. Un prodotto tipico che in Toscana viene chiamato “rigatino”. Qui troverete tutte le altre indicazioni sulla lavorazione di questa pancetta di qualità.
Le albicocche sono un frutto arrivato in Europa attraverso gli arabi ma originario dell’Oriente. Ricche di betacarotene e licopene le albicocche aiutano la nostra pelle e tutto l’organismo. Queste sostanze infatti ci aiutano nel controllo del cosiddetto “colesterolo cattivo”. Infatti sono ricche di fibre e bastano tre sole albicocche per soddisfare un quarto del fabbisogno giornaliero!
Quindi in questa ricetta sfruttiamo le loro qualità per gustarci, senza rimorsi, il gusto rotondo della pancetta di qualità. La pancetta di Gombitelli usata in questa ricetta è la classica pancetta stesa perché abbiamo aggiunto della provola affumicata ma usando la pancetta affumicata di Gombitelli (affumicatura naturale) le vostre albicocche diventeranno ancora più semplici da preparare.
Prodotti usati in questa ricetta
Finger Food dolcepancetta
Equipment
- forno – stecchini
Ingredienti
- 20 fette pancetta stesa
- 20 albicocche secche
- 2 fette rpovola affumicata altezza 2 centimetri
Istruzioni
- Tagliate 20 fette abbastanza fini di pancetta facendo attenzione a togliere prima la parte dura.
- avvolgete le fette intorno alle albicocche scegliendo le più grosse. Se le fette sono abbastanza lunghe si faranno anche due giri di pancetta.
- mettete in forno già caldo a 180 ° per 10 minuti
- intanto tragliate due fette di provola affumicata alte circa 2 centimetri a dadini e infilatele con uno stecchino
- appan pronte le albicocche toglietele dal forno e infilatele nello stecchino avendo cura che rimangano sotto il formaggio
- Servite caldo.