L’hummus è una classica crema mediterranea da gustarsi fredda. Versatile e adatta ad un contorno, come aperitivo o antipasto l’hummus piace da sempre. Una ricetta antica che unisce antiche culture con quelle odierne.
L’ingrediente principale sono i ceci, una pianta resistente alle avversità del clima che nell’antica Grecia rappresentava forza e vitalità in riferimento alle sue qualità nutritive.
Un cibo quindi che le popolazioni del mediterraneo si portano “dentro”. In Italia anche se i ceci sono molto usati l’Hummus è diventato più conosciuto solo negli ultimi decenni.
I ceci ricchi di ferro sono anche fonte di proteine vegetali che nell’hummus si uniscono alle proprietà dei semi di sesamo. Una preparazione che quindi diventa un vero concentrato di salute!
Prodotti usati in questa ricetta
Hummus
Ingredienti
- 250 grammi di ceci
- 100 grammi semi di sesamo
- 20 grammi olio di sesamo
- 1 limone succoso
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- qb prezzemolo
- qb paprika
Istruzioni
- Prima di tutto preparare la Tahina: Far tostare 5 minuti in una padella antiaderente il sesamo, girando efacendo attenzione che non bruci. Mettere tutto nel frullatore e se fosse troppo asciutto aggiungere un cucchiaio di acqua. E' pronta.
- Hummus: se usate ceci secchi metteteli a basgno la sera prima e poi cuoceteli altrimenti usate ceci già cotti.
- mettere i ceci nel mixer o nel frullatore con 2 cucchiai di tahina, il succo di un limone, 2 spicchi d’aglio, l’olio e un pizzico di sale e far frullare molto bene. Il composto deve essere cremoso.
- Decorare con foglie di prezzemolo, della paprica in polvere e poco d’oliod’oliva. Servire insieme a triangoli di piadina dando un piccola ciotola adogni commensale