facile facile questa ricetta e sorpattutto veloce, adatta all’estate. Il Manzo di Pozza è un pezzo di manzo magrissimo che ha una storia antica. Il salumificio di Gombitelli lo produce secondo una ricetta propria che regala a questa carne un gusto unico. Il pezzo scelto viene “massaggiato con sale e spezie come pepe, cannella, alloro, rosmarino. Poi viene messo in pozze di salatura in riposo. Qui si carica di sapori e sentori.
Il Manzo di Pozza è un salva cena perfetto. Si presta ad essere conservato in frigo e si taglia bene con una affettatrice. In questa ricetta lo propongo con dei teneri fagiolini verdi ancora croccanti e con farina di nocciole dalle note dolci. Ho aggiunto un filo di olio extra vergine di oliva dal sapore non aggressivo come quello della Fattoria Ceragioli.
Involtini di Manzo di Pozza e fagiolini
Equipment
- 1 pentola
Ingredienti
- 1 chilo fagiolini verdi teneri e freschi
- 16 fette mazno di pozza
- qb farina di nocciole
- qb sale alle erbe aromatiche
- 12 pomodorini perini
- qb pepe
- qb olio extra vergine di oliva
- 1/2 limone (succo) O aceto di mele
Istruzioni
- lavate e pulite i fagiolini togliendo le estremità, essendo teneri non dovrebbero avere il filo
- metteli in acqua calda a fateli cuocere e appena cotti metterli in acqua fredda per tenerevivo il colore verde
- metteteli in una ciotola e conditeli con il sale alle erbe, il pepe e l'olio ( l'aceto di mele è facoltativo io non lo metto ma c'è a chi piace. In alternativa il limone)
- Con L'affettatrice tagliate il manzo di pozza fine ma non troppo
- Agagiatevi dentro i fagiolini mesis nel senso della lunghezza, 4 o 5, e arrotolate.
- Sistemate nel piatto di portat unico su un letto di foglie tenere di lattuga o nel piatto singolo. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e spolverati con poco sale
- Sopra ogni involtino aggiungete della farina di nocciolo cioè tritate molto finemente delle nocciole
- Aggiungete poco pepe, un filo d'olio e servite. Se preparate prima mettete in frigo coperto per una cena fresca e invitante
- abbinate con un vino estivo e profumato. Un Vermentino con un piccola pecentuale di Gewurztraminer potrebbe essere l'ideale.