I porri sono must dell’inverno e il salame Gombitellino si presta a ricette di ogni genere. Questo salame piccolo e lungo è anche molto gustoso e si presta a diverse ricette. Ottimo come antipasto il Gombitellino è adatto anche alla creazione di piatti dal gusto ricco di sapore.
Qui abbiamo unito al nostro salame, un prodotto di stagione come il porro, il nostro Pecorino Maremma, così saporito, e del pane a cassetta. Questo ci ha permesso di ottenere un involtino ricco di sapore, divertente e facile da fare. Possiamo dire che questa è anche una ricetta antispreco perchè permette di non buttare le foglie esterne del porro ( che di solito sono leggermente più dure).
Il porro è un ortaggio che appartiene alla stessa famiglia di cipolle e aglio: le lialiaceee. Un prodotto usato da Egizi, Greci, Celti sia in cucina che a scopo curativo.
ricco di acqua oltre l’87%, glucidi cioè zuccheri per il 3,8%, 1,5% di proteine e fibre. Contiene anche una buona dose di minerali, in particolare calcio e fosforo, seguiti da ferro, sodio, magnesio, selenio offre una buona quantità di vitamine. Buono il contenuto di acido folico e di antiossidanti: bertacarotene, luteina zeaxantina. Presente anche allicina composto solforganico che si trova anche nell’aglio, che ha proprietà antimicrobiche e interviene nella riduzione dell’aterosclerosi e della formazione di depositi grassi favorisce la diminuzione della pressione, ha un effetto antitrombotico e antinfiammatorio. Notevole la capacità diuretica. Il porro è un ortaggio poco calorico ma in questa ricetta con pane, salame e formaggio acquista calorie in più e tanta bontà!
Involtino gombitellino ai porri
Equipment
- 1 pentola
- 1 forno
Ingredienti
- 4 porri
- 4 fette pane carré
- 16 fette salame gombitellino
- 12 fili erba cipollina o spago da cucina
- qb olio extra vergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- lavate i porri e privateli delle prime due foglie esterne
- a queste foglie togliete la parte dura e verde
- mettetele a cuocere in abbondante acqua leggermente salata
- tagliate le fette di Gombitellino abbastanza fini
- tagliate il pecorino a fette altre quasi 1 centimetro e poi a listarelle
- togliete il margine alle fette di pan carré e taglietele come il formaggio
- Quando le foglie sono morbide scolatele e prendetene una ad una e posizionatele sul piano di lavoro una accanto all'altra in verticale
- ora distribuite le fette di salame privare, ovviamente, della pelle esterna
- aggiungete i bastoncini di formaggio e di pane come si vede nella foto
- arrotolate delicatamente e chiudete con i fili di erba cipollina o di spago da cucina se non l'avete
- ungere una teglia e mettere in forno per circa 20 minuti a 160 gradi e alla fine alzare la temperatura se vi piace avere una crosticina croccante sopra.
- Servire caldo.