Il Polpettone ricco con salumi e verdurine è un piatto goloso che piace a tutti. Buono sia in estate che in inverno questa ricetta è da tenere a mente. Tagliato a fette e accompagnato da un contorno di stagione sarà un piatto unico che accontenterà tutti i gusti.
Io lo faccio quando ho diversi avanzi di salumi e di formaggi e porta sempre risultati grandiosi. Lo preparo nella speranza che ne avanzi qualche fetta anche per il giorno successivo ma non accade mai!
Quindi questa ricetta è una di quelle senza tempo e, volendo, di recupero, perché in cucina non si butta via niente specialmente se si tratta di carni. Sia per i costi, sia per il rispetto che dobbiamo all’animale.
Per fare il Polpettone ricco con salumi e verdurine serve un po’ di manualità ma qui di darò dei trucchetti per avere meno problemi possibili. Io ho avuto avanzi di salumi che avevo in frigorifero. In questo caso avevo:
- Lonzardo, il gustoso salume salume dal sapore delicato ma gustoso, una delle ultime creazioni nate in casa Gombitelli. Il muscolo dorsale dell’animale, magro ma attaccato al lardo che è la parte grassa della schiena, viene lavorato artigianalmente per dare vita al Lonzardo.
- Pasta di salsiccia: la salsiccia è l’ambasciatrice dei sapori di Gombitelli e la pasta di salsiccia andrà a soddisfare le esigenze moderne. E se la salsiccia Triglia ha catturato i palati volando anche dall’altra parte del mondo, la pasta di salsiccia, fa molto di più grazie alla sua praticità di utilizzo.
Polpettone ricco con salumi e verdurine
Ingredienti
- 300 grammi carne macinata mista maiale e manzo
- 200 grammi pasta di salsiccia
- 80 grammi lonzardo
- 1 uovo
- 80 grammi parmigiano reggiano
- 50 grammi farina 00
- 2 zucchine piccole e tenere
- 6 carote piccole
- 2 cipolle
- 2 gambi sedano
- qb sale e pepe
- qb rosmarino fresco
- qb olio extra vergine d'oliva
- qb pangrattato
Istruzioni
- tagliare finemente il lonzardo a piccole strisce
- spezzettare la pasta di salsiccia
- unire tutti gli ingredienti e mescolare molto bene con le mani
- aggiustare di sale e pepe
- tagliare le zucchine e le carote e pezzetti molto piccoli. Io lo faccio a mano ma potete farlo con il tritatutto senza rendere il tutto una poltiglia
- Una piccola parte circa 100 grammi unitela al composto il resto mettetelo da parte
- prendete della carta da forno e sopra componete un salsicciotto di circa 10 centimetri di diametro. Aiutatevi con la carta per formare un rotolo ben compatto e preciso. A questo punto chiudete gli apici come se fosse una caramella.
- Io consiglio di prepararlo la sera e tenerlo così in frigo per una notte.
- cuocere in forno in una teglia leggermente unta con tutta la carta. (IMPORTANTE la carta deve essere di quella ecologica non sbiancata!)
- Cottura a 180 gradi a metà forno non ventilato per circa 40 minuti
- Mentre il polpettone è in forno tagliate finemente cipolla, sedano e rosmarino fresco a coltello o con il mixer seguendo lo stesso metodo usato per tagliare le carote.
- mettete 100 grammi di olio in un padella e fate leggermente cuocere cipolla, carota, sedano, rosmarino. Quando la cipolla è leggermente e ripeto leggermente rosolata aggiungete un goccio di acqua, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere. deve rimanere morbido e non ritirare dle tutto.
- Fate raffreddare prima di togliere la carta e tagliare a fette spesse almeno 1 centimetro
- Servite con il vostro gustoso sughetto