Ecco un riso diverso dal solito, gustoso e facile da fare. Una ricetta che è anche un buon modo per non buttare via niente quando rimangono degli avanzi di salumi che è un peccato non usare ma difficili da presentare.
A seconda della stagione si aggiungeranno anche delle verdure per un piatto completo. In estate le zucchine saranno perfette in inverno va bene il cavolo altrimenti, se lo trovate, il delizioso cavolo rapa! Io in questa ricetta ho usato le foglie delle rape perchè in cucina non si butta via niente!
Il riso al forno con salumi misti, verdure e formaggio è una variante più appetitosa del classico risotto. Una delizia che viene gratinata nel forno con quella leggera crosticina deliziosa e il cuore di formaggio. Io l’ho fatto con il nostro Parmigiano Reggiano 20 mesi ma in estate usiamo la mozzarella. A voi la scelta!
Per quanto riguarda i salumi io ho usato un avanzo di Rigoletto (una delle tante creazioni del Salumificio) , della pasta di salsiccia e il capocollo affumicato.
Una nota per creare la crosticina ho usato ho usato il panKo che faccio da me da pane in cassetta multicereali, (Il panko è la panatura in fiocchi tipica della cucina giapponese.
Abbianamento: con Bolle di Magenta, vino della zona di Soave fatto con Metodo Ancestrale, leggermente frizzante con una perfetta acidità.
Riso al forno con salumi
Equipment
- 1 pentola
- 1 pirofila da forno
Ingredienti
- 350 grammi Riso carnaroli
- 100 grammi polpa di pomodoro
- 100 grammi verdure cotte possibilmente a vapore
- 250 grammi salumi misti e salsiccia
- 150 grammi Parmigiano Reggiano
- 1 cipolla cipolla rossa media
- 5 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 50 ml vino Bianco
- qb brodo vegetale
- qb sale e pepe
Istruzioni
- prendete del riso Carnaroli avanzato o cuocetelo .
- fate cuocere le verdure scelte possibilmente a vapore
- tritare la cipolla e stufarla aggiungendo un mestolo piccolo di acqua e quando è ritirata unite l’olio rigorosamente extravergine di oliva e far soffriggere per pochi minuti
- tagliate le verdure e unitele alla cipolla stufata
- Aggiungete il riso poi aggiungetelo alla cipolla
- aggiungete il vino e fatelo evaporare
- mescolare poi aggiungere la passata e le verdure cotte tagliate
- Prendere una pirofila per il forno, ungere il fondo e versare il riso
- tagliare a dadini e a piccole strisce i salumi e il formaggio poi aggiungerli
- con una forchetta compattare il riso nella pirofila, aggiungere un filo d'olio extra vergine di oliva coprire con il panko e due cucchi di Parnigiano Reggiano
- mettere in forno per 10 minuti a 200 gradi in forno statico.