Fare un buon barbecue sembra facile ma non lo è. Se si vogliono seguire le linee guida americane che rivendicano il primato di aver “inventato” la cottura della carne alla griglia si devono seguire regole precise. Non a tutti gli italiani piacciono sempre alcune salse tipicamente americane ma le costine glassate sono davvero gustose.
Non importa aver un giardino e una griglia come si vede sempre in ogni film americano che si rispetti perché, si può sopperire con una griglia sul fuoco o anche con il forno.
Un massaggio accurato della carne di manzo o di pollo fatto con un mix di spezie serve a far penetrare i condimenti all’interno delle fibre e dona una griglia profumata e ad un risultato di sicuro effetto.
Ottime le costine glassate con la classica salsa barbecue americana DOC almeno secondo la storia. Nata nel 1800 o agli inizi del 1900 è diventa molto conosciuta dal momento in cui è stata commercializzata su larga scala dopo la Seconda Guerra Mondiale. Molti stati americani se ne contendono la paternità e ognuno ha una sua ricetta quindi capire quale è l’originale è abbastanza difficile.
rosticciane all’americana
Ingredients
- 1 chilo costine di maiale
- qb salsa barbecue (vedi ricetta)
- qb sale
Instructions
- Preparare la griglia con carbone vegetale cercando di non accenderla con prodotti per accensione a base di petrolio perché rilasciano vapori che penetrano nellacarne
- Cuocere senza far alzare la fiamma e appena pronte spennellarle con la salsa barbecue (vedi ricetta)