Formenton 8 file e la sua farina

Oggi vorrei parlare della farina di mais ma non una semplice farina di mai che potete trovare in qualsiasi supermercato ma della farina di mais Formenton 8 file. Un tipo di mais oggi in estinzione ma che alcuni produttori stanno cercando di mantenere vivo.

La farina che si ottiene da questo mais è grossolana, rustica, delicata ma saporita. I chicchi di questo granturco possono essere giallo oro oppure rossi e la raccolta si fa a mano. il Formenton Otto File ha un sapore inconfondibile ed è una coltura che ben si adatta al clima della Garfagnana perché non necessita di molto.

Una farina che non è facile da trovare

Non è facile trovare  la farina di questo mais così buono, la si trova in Garfagnana e nelle provincie vicine come Massa-Carrara, Pistoia, Pisa e naturalmente Lucca. Essendo un prodotto tipico il Salumificio Gombitelli ha deciso di metterla tra i suoi prodotti perché ben si adatta a tante ricette che la vedono protagonista insieme ai nostri salumi.

La lavorazione di questo mais viene fatta come una volta e una volta pronte le pannocchie dai tipici semi schiacciati vengono lasciate asciugare su teli. La macinatura è a pietra, perché deve essere lenta per non riscaldare i chicchi e la farina che così mantengono intatte le loro qualità organolettiche.  Il mais contiene Sali minerali e antiossidanti ma anche vitamina A e E.

Sapore delicato e gusto

La farina di Formenton 8 file ha un sapore delicato ma molto persistente, un gusto particolare che si bbina bene ai profumi tipici della Toscana. Buonissima la focaccia di formenton ed erbe aromatiche ma anche la semplice polenta con un sugo di salumi.

Il sapore delicato e persistente della sua polenta lo rende un abbinamento ideale alle carni dal gusto forte come il cinghiale in umido, mentre il particolare aroma della sua focaccia si sposa con le erbe aromatiche più nobili come il rosmarino.

Oltre alle preparazioni salate questo mais è ottimo anche per preparazioni dolci dall’aspetto rustico che rimandano a un mondo lontano sia nella presentazione che nel gusto. Da provare i nostri biscottoni di farina formenton 8 file e limone

Carrello
Torna in alto