Sopra i 49 € solo per

Ore
Minuti
Secondi

I nostri salumi di eccellenza per le feste

Alderigo Prosciutto penitente

Le feste natalizie ci danno l’occasione di stare con le persone che amiamo e preparare, per e con loro, i nostri salumi di eccellenza da gustare in compagnia. Offrire e far conoscere le eccellenze del territorio toscano è un ulteriore regalo che possiamo fare.

Durante le feste però c’è sempre da correre, ci sono cose da fare!
Regali da comprare, tavole da apparecchiare e quindi è bene sapere che si può risparmiare tempo acquistando i tuoi prodotti preferiti sul nostro shop e se vuoi evitare anche il lavoro, a volte complicato di tagliare i salumi, puoi ordinare per esempio utilizzando affettati già tagliati.

Cuor di Penitente, eccellenza del prosciutto crudo

È il caso del Cuor di Penitente e del Prosciutto Penitente dell’antico salumificio Gombitelli prodotti gourmet che uniscono tradizione e prodotto di alta qualità.
Considerato il “Pata Negra della Versilia” il cuor di penitente è un salume unico nel suo genere.

La giusta stagionatura per il prosciutto d’eccellenza

Grazie al metodo di stagionatura, nato per caso circa duecento anni fa nelle campagne di Gombitelli, questa coscia suina acquista profumi e gusto particolarissimi.
24 mesi a contatto con la farina di castagne regalano un gusto dolce con note di sottobosco che rendono le fette tagliate a mano del Cuor di Penitente affettato perfetto per ogni occasione. Stessa stagionatura e per il prosciutto penitente affettato e tagliato a mano che offre fette ricche di gusto che si sposeranno perfettamente con un Metodo Classico ma anche con un Crémant francese.

Lombo di suino sfilettato, la nostra Arista

Un altro consiglio che farà felici i vostri ospiti è il lombo di suino sfilettato. Cos’è? La deliziosa Arista che nel 1439 il cardinale greco Basilio Bessarione assaggiò durante un banchetto per il concilio ecumenico a Firenze esclamando: Aristos!” (il migliore).

L’arista è un prodotto magrissimo indicato anche per chi è a dieta. Sia stagionata che affumicata l’arista prodotta da Gombitelli è un prodotto artigianale che non passerà inosservato. Dall’altra parte la salatura, accompagnata da un bagno di 4 settimane nel Marsala dolce, non possono che restituire qualcosa di davvero speciale. Stessa cosa per l’Arista stagionata affumicata Gombitelli.

Salumi affumicati di Gombitelli

L’affumicatura è un’arte che da Gombitelli si pratica al meglio. Per l’arista l’affumicatura
naturale avviene con legna di faggio, foglie di alloro, aghi di pino e bacche di ginepro. Sentori che si sposano e si esaltano con vini rossi morbidi dai tannini non aggressivi o con bianchi del nord. In questo nostro tagliere “veloce” però non possono mancare dei formaggi. Il pecorino stagionato nelle noci per esempio è sempre una scelta gradita. Prodotto da un rinomato caseificio toscano con latte di pecora e sale di Volterra questo pecorino aggiunge il gusto delle noci alla sapida morbidezza della sua pasta. Per chi ama sapori ancora più intensi, Talamello il pecorino di fossa che stagiona nella terra tufacea della Toscana per ben cinque mesi. Perfetto con un Nobile di Montepulciano come quello la vecchia Vigna D’Alfiero di Valdipiatta.

Salumificio Artigianale Gombitelli

Il processo della produzione di salumi viene tramandato da padre a figlio, da nonno a nipote, da oltre un secolo, in modo da conferire al prodotto qualità eccezionale e ingredienti selezionati di prima scelta

CONTATTI

Hai problemi o curiosità?
Chiamaci o Chatta con noi su Whatsapp al numero + 39 3347559777

Tel: +39 0584 971 966
Fax: +39 0584 971 898
Email: shop@salumigombitelli.it

Salumificio Artigianale Gombitelli di Triglia M. & T. s.n.c. | Via dei norcini, 4719/4725 Gombitelli – 55041 Camaiore (LU)
PI: 01502100462 |Reg. Imprese Lucca n. 01502100462 | R.E.A. di Lucca n. 146205

© Salumificio Artigianale Gombitelli 2020 | Fatto con amore da Roimaxweb ltd