E’ LA VIA DELL’ORTO – 14 e 15 Aprile 2018 a Camaiore

E’ la Via dell’Orto: festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie è una manifestazione organizzata annualmente dal Comune di Camaiore. La manifestazione, inoltre, fa parte del circuito delle manifestazionei amiche” al quale hanno aderito le principali mostre mercato del giardinaggio e dell’orticoltura italiana tra le quali: “Verdemura” e “Murabilia” di Lucca, “Harborea” di Livorno, “Franciacorta in fiore”, “Florealfest” di Udine e “Orticolario” di Como.

L’orto rappresenta una delle passione di eccellenza dei camaioresi, dediti da sempre all’agricoltura, in virtù della particolare vocazione geografica/morfologica del territorio di Camaiore. Il Comune, infatti, comprende località collinari e montane particolarmente indicate alla coltivazione e alla produzione orticola e floricola. Numerose sono le aziende della Versilia note per la produzione di piante da orto e, proprio per questo, l’evento nasce con l’intento di valorizzarle ed incrementarne la visibilità.

E’ possibile degustare prodotti enogastronomici tipici locali e acquistare i prodotti ortofrutticoli delle aziende locali nel mercato a km zero. E’ prassi consolidata che le Scuole del comprensorio comunale vengano coinvolte nella realizzazione degli orti, con la partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti.

Durante i due giorni di manifestazione vengono proposti eventi collaterali di vario tipo che fanno da cornice all’evento stesso: mostre, esposizioni, approfondimenti, laboratori per le scuole, incontri culturali/talkshow legati al tema orticolo, condotti da esperti e da giornalisti del settore.

E come ogni anno vi aspettiamo alla Fiera “E’ la via dell’orto” a Camaiore, come sempre con i nostri migliori prodotti, e con tante novità tra cui:

Vi aspettiamo!

Carrello
Torna su