Zucche, funghi, castagne, tartufi: eccoli sono solo alcuni dei sapori che fanno subito autunno. Lasciati tentare dai nostri salumi e dai prodotti tipici che proprio di questi sapori sono fieri ambasciatori. Dal salame col tartufo al pecorino di fossa, dalla farina di castagne alla crema di lardo, dagli affumicati al miele e alle confetture, cosa aspetti a portarli tutti in tavola?

L’autunno quest’anno è arrivato piano, senza irruenza. Le giornate si sono accorciate lentamente, le temperature si sono fatte ogni giorno un pochino più rigide, la luminosità sfacciata ed esuberante dell’estate ha lasciato spazio ad una luce soffusa, e il verde brillante delle nostre colline si è tinto delle sfumature calde delle foglie che cominciano a cadere.

L’autunno in Versilia vanta una ricchezza di colori ed atmosfere che si riflettono non solo nell’ambiente ma anche e soprattutto sulla tavola. Lasciati quindi tentare dal nostro shop online: abbiamo tutto quello che serve per far fronte (con tanto gusto e indiscussa qualità) ad ogni tua necessità.

L’aperitivo autunnale con gli amici è all’insegna del sapore

C’è forse qualcosa di meglio di un aperitivo in casa con gli amici quando fuori comincia ad imbrunire e a fare freddo? Riuniti, magari davanti al camino acceso, ecco gli ingredienti giusti per una serata indimenticabile. Prepara un tagliere con fettine di salame al tartufo e salame ai funghi, a parte taglia a bastoncini il nostro Talamello, un pecorino di fossa che viene stagionato sotto terra per 60 giorni all’interno di particolari fosse di tufo a forma di fiasco, avvolto in teli bianchi. Servi questi bastoncini come fossero dei fiori in una boule al cui centro avrai messo una ciotolina con del miele d’acacia: un mix perfetto di fragranze e gusto.

Abbrustolisci poi alcune fette di pane casereccio e prepara delle bruschette calde con il nostro Antico Crostino Toscano: il suo mix di carne e fegatini di pollo insieme ai cetrioli, ai capperi e al vinsanto lascerà di stucco i tuoi ospiti. Scalda anche della focaccia e spalmaci sopra uno strato di crema di lardo al tartufo, nessuno potrà resistervi.

Taglia quindi a fettine sottili il nostro pecorino affinato in fieno e paglia: disponile in un vassoio e condiscile con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena Igp Riserva di Famiglia 11 Anni, una vera e propria esplosione di sapori.

Ma non sarebbe aperitivo senza qualcosa da bere, no? Con una selezione come questa, il vino rosso è d’obbligo, ti consigliamo del Barbera d’Alba o del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, e se vuoi rimanere in Toscana, niente di meglio del Morellino di Scansano.

Quando i comignoli cominciano a fumare è tempo di tagliare i nostri affumicati!

Da poco entrati a far parte del nostro shop online, i salumi affumicati sono un must per la tua tavola autunnale: per il pranzo domenicale prepara un tagliere con filetto, lonzino, pancetta e lardo affumicati. Accompagnali con dei crostini caldi di pane integrale e ai cereali. Saranno il piatto forte del tuo antipasto.

… E per finire qualcosa di dolce

Alla fine del pranzo o della cena, come chiusura dell’aperitivo con gli amici, o semplicemente come buona e genuina merenda, il castagnaccio è da sempre il re dei dolci della cucina autunnale.

Molte sono le varianti di questa torta tradizionale, l’importante però è partire da ottimi ingredienti. La nostra farina di castagne della Garfagnana vi permetterà di realizzare il più buono dei castagnacci e se non sapete quale ricetta seguire, ecco qui quella di Nonna Liliana.

 

Related Posts


No related posts!

Comments


0
Connecting
Please wait...
Invia il messaggio

Ci Spiace, non siamo al momento online. Lasciaci un messaggio, ti ricontatteremo il prima possibile.

Il tuo Nome
* Email
* Descrivi la tua richiesta
Fai login

Need more help? Save time by starting your support request online.

Il tuo nome
* Email
* Descrivi il tuo problema
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci a migliorare. Lascia un commento sul nostro servizio clienti.

Che voto dai al nostro servizio clienti?